Residenza del sole

Martignano (TN)

 M martignano fm1

L'edificio da un punto di vista formale si caratterizza come la sovrapposizione di tre volumi separati in accordo con la tipologia prevalente della collina che da Trento sale verso il centro di Martignano e che è costituita prevalentemente da villette singole a due o tre piani; in realtà il corpo di fabbrica è composto da un unico volume composto da tre corpi collegati da spazi distributivi comuni, con quote di spiccato differenti, al fine di ottimizzare il rapporto tra superficie di scambio e volume riscaldato dal punto di vista dell’economia energetica dell'edificio


  • Studio degli ombreggiamenti

    Le scelte tipologiche sui prospetti sono finalizzate a dotare l’affaccio esposto a sud di protezioni dall’esposizione solare nei mesi caldi, così da minimizzare l’utilizzo impianti di raffrescamento estivo e permettere la diretta esposizione degli ambienti interni nei mesi invernali.

    Tali protezioni sono composta da elementi aggettanti (terrazze) per i primi livelli, e da elementi frangisole in legno per i livelli nel sottotetto.

  • Facciata ovest

  • Vista lato sud-ovest

    La discontinuità delle coperture permette di orientare le stesse in maniera differente: il corpo verso ovest manterrà l’affaccio principale verso la strada e la città, conservando l’orientamento prevalente degli edifici limitrofi, mentre il corpo di fabbrica centrale e quello a est avranno l’affaccio principale a sud, per sfruttare al meglio l’esposizione solare.

  • 1

I collaboratori che hanno preso parte al progetto

Il progetto nasce dalla collaborazione con il geom. Giovanni Borsato che in seguito ha curato anche la realizzazione dell'edificio oltre che tutti gli aspetti legati alla certificazione Casa Clima.

 

Le imprese e gli artigiani che hanno reso possibile la realizzazione del progetto

"Il vero artigiano è uno sperimentatore nato, ma intelligente, calcolante. Non sperimenta mai come questo fosse un fine a sé, come se la novità per la novità fosse un valore. Egli trasforma e innova muovendosi sempre dalla e nella tradizione. Mai è così fedele a essa come quando prova qualcosa di inedito... " 

Massimo Cacciari

Link utili

L'impresa immobiliare:  Edilbeton Trento

 

Hai un progetto da realizzare?

Saremo lieti di parlare con te!
Chiamaci o scrivici.
Architetto Paolo Bertotti
3292166208
Form di contatto

Studio di Architettura

Bertotti progettazioni

Architettura sostenibile - Opere pubbliche
Disegno di elementi di arredo 

 

P.I. 01588380228

Italia TRENTO
Lun-Ven: 9.00 - 18.00

3292166208
info@bertottiprogettazioni.it
PEC paolo.bertotti@archiworldpec.it

 

 

logo bertotti progettazioni bw